Wet Lab
Valentina Bollati è Professoressa Ordinaria di Medicina del Lavoro all’Università degli Studi di Milano. Da anni studia come l’ambiente, dall’aria che respiriamo alle scelte che facciamo ogni giorno, riesca a dialogare con i nostri geni attraverso meccanismi epigenetici.
La sua carriera è iniziata tra Milano e Los Angeles, dove ha contribuito a gettare le basi di un nuovo modo di guardare ai rapporti tra esposizioni ambientali e salute. Da allora, non ha più smesso: quattro grant ERC, oltre 250 pubblicazioni e migliaia di citazioni testimoniano una curiosità che non conosce sosta (e una certa perseveranza nel pensare che “la metilazione non dorme mai”).
Il suo lavoro spazia da inquinanti atmosferici e metalli pesanti fino a esperienze positive e stili di vita, con un’attenzione particolare a popolazioni vulnerabili come bambini, donne in gravidanza e lavoratori. È co-fondatrice del progetto INES, che esplora il lato molecolare del benessere e dei sorrisi, perché sì, anche le belle esperienze lasciano tracce nel nostro DNA.
Quando non è in laboratorio o in aula, la si può trovare a progettare nuovi modi per tradurre la complessità biologica in conoscenza utile alla salute pubblica… o a ricordare che la scienza è una cosa seria, ma può essere raccontata con leggerezza.